L'A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana - è un'associazione di promozione sociale (APS) apartitica e senza scopo di lucro nata nel 1966.
Essa riunisce i naturisti senza distinzione di religione, di razza, di nazionalità, di sesso, di classe e di età.
L'A.N.ITA. - Associazione Naturista Italiana - è affiliata alla FENAIT - Federazione Naturista Italiana, facente parte a sua volta della INF/FNI - Federazione Naturista Internazionale.

Il consiglio direttivo dell'Associazione è a vostra disposizione, non esitate dunque a chiedere qualsiasi informazione in merito alle nostre attività.

Il nostro obiettivo
Scopo dell'associazione è diffondere l'amore per la Natura ed il nudismo, che ne costituisce un'espressione, esercitato nell'ambito delle leggi. Affermiamo che è nostro diritto poter stare nudi, eventualmente in spazi riservati, per poter godere dei benefici derivanti dalla pratica del nudismo sociale.

Vogliamo anche diffondere la conoscenza del naturismo e dei suoi valori e sviluppare opportunità per praticare naturismo in Italia agendo sul piano culturale, in modo che il naturismo venga considerato come una sana e normale attività ricreativa, sensibilizzando l'opinione pubblica ed il legislatore circa il benessere che può derivarne.

Dove siamo
Per limitare le spese di gestione, abbiamo scelto di non avere una sede fisica vera e propria ma un piccolo magazzino che funge da archivio nel comune di Valmadrera in provincia di Lecco.
La nostra vera sede operativa è in tutta Italia, grazie alla collaborazione e sostegno di gruppi e referenti dislocati su tutto il territorio nazionale e ai contatti e sodalizi che stringiamo con le altre associazioni naturiste.

Cosa facciamo
Promuoviamo iniziative che coinvolgono naturisti e non naturisti, partecipiamo a fiere e manifestazioni nazionali e locali dove rendersi visibili e far conoscere al grande pubblico l'esistenza e la legittimità della scelta naturista, collaborando con altre realtà della società civile che agiscono nell'ambito del consumo critico e ambientalista.

Favoriamo l'instaurarsi di relazioni tra nostri soci, nonché fra questi e gli Associati di similari Associazioni nazionali, estere ed internazionali.

Promuoviamo e organizziamo incontri e attività riservate ai nostri soci e ai soci FENAIT/INF o aperta a tutti i simpatizzanti del naturismo, in base al luogo e all'ambito di svolgimento. Collaboriamo con altre realtà nudo-naturiste già affermate, sosteniamo gruppi naturisti spontanei che presidiano alcuni luoghi dove si pratica naturismo.

Stipuliamo convenzioni con strutture e realtà commerciali italiane, che vedono nel naturismo un'interessante risorsa turistica in crescita.

Siamo presenti su internet (siti, forum, facebook, twitter - A.N.ITA. su internet) per promuovere e far conoscere il naturismo, aggregare naturisti e simpatizzanti, raccogliere e pubblicare informazioni sul naturismo e la pratica naturista.

... insomma siamo coinvolti in tutto ciò che riguarda la passione per le attività naturiste, la salute e il benessere in mezzo alla natura!

Vieni con noi!

Alcuni buoni motivi per iscriversi all'A.N.ITA.:

• Perché ci impegniamo a far crescere culturalmente il nostro Paese.
  • Perché sosteniamo che praticare naturismo è un nostro diritto.
  • Perché se non hai mai provato il naturismo non sai cosa ti perdi.
  • Perché se lo hai già provato, magari all'estero, conosci bene tutti i problemi nel praticarlo qui in Italia, soprattutto nelle aree pubbliche.
  • Perché il naturismo fatto "da soli" non è bello come il naturismo praticato con "veri naturisti".
  • Perché promuoviamo il naturismo a 360 gradi.

Fondo di solidarietà Naturista

Sostieni anche tu chi viene ingiustamente denunciato mentre pratica naturismo!

Fondo di solidarietà naturista