Autorizzata la terza spiaggia Naturista della Sardegna:
"Is Benas" a San Vero Milis.
Il vento è cambiato, il naturismo italiano inizia a muovere passi importanti e i segnali sono decisamente incoraggianti.
Ci siamo appena goduti l'ufficializzazione della quinta spiaggia toscana che subito la Sardegna risponde con una bellissima realtà.
Dopo “Piscinas” e “Porto Ferro”, infatti, arriva la terza spiaggia naturista autorizzata in Sardegna.
È la spiaggia di "Is Benas”, lungo la costa centro occidentale dell’Isola, in provincia di Oristano. Un lungo arenile sabbioso con alle spalle grandi dune e la più estesa pineta costiera artificiale della Sardegna. Il luogo è famoso come “la spiaggia delle conchiglie” per il gran numero di bivalvi spiaggiati che la rendono unica.
L’ha istituita il Comune di San Vero Milis, con delibera di Giunta n. 51 del 29 aprile 2022, su proposta e in collaborazione con ANITA Sardegna Naturista.
Il sindaco Luigi Tedeschi afferma che "si tratta di una bella opportunità, non solo economica come allargamento dell’offerta turistica, ma soprattutto come momento di arricchimento e di apertura culturale per la propria comunità, con un spirito di accoglienza e di rispetto dei diritti civili e umani".
Soddisfazioni nelle parole di Sergio Cossu e Giuseppe Ligios, referenti di ANITA Sardegna Naturista: "grati al comune di San Vero Milis per questa delibera. La terza spiaggia inaugura un periodo che si prospetta ricco di novità e con grandi sorprese. La Sardegna non sta a guardare, ha capito le grandi prospettive di un turismo naturista consapevole e questa spiaggia è il segno di questa svolta."
Dello stesso parere Giampietro Tentori, presidente dell'Associazione A.N.ITA.: "la carta vincente dei Distretti del Turismo Naturista è la più bella scommessa di questo mandato. Posso contare su una squadra efficiente e soprattutto presente nei territori. Il risultato calcistico Toscana - Sardegna nel “5 – 3“ non è che l'inizio della partita. L'estate si avvicina e ci aspettiamo turisti naturisti da tutta Europa, l'Italia ha cambiato rotta.".