Come molti di voi sapranno, sabato 4 febbraio si è svolta a Milano l’Assemblea ordinaria delle persone tesserate di A.N.ITA.: quest’anno particolarmente importante perché doveva essere eletto il nuovo Consiglio Direttivo che guiderà l’Associazione nei prossimi 3 anni.
Abbiamo deciso di aprire l'evento con una bella performance teatrale con la regia di Antonio Mocciola, “Il sangue non è acqua”, con gli attori Luca O'Connor e il debutto del nostro Maurizio Biancotti.
Con la nomina del Presidente dell'Assemblea, Paolo Maria Caporali (davvero ottimo nel suo non semplice compito di moderatore) e il Segretario Alberto Grenni, l'Assemblea è iniziata ufficialmente.
Dopo l’intenso saluto dell’ultimo degli storici fondatori, Giovanni Pellegrino (classe 1931), che ci ha ricordato le nostre profonde radici, l’evento è proseguito con le approvazioni necessarie più tecniche (rendiconto economico del Tesoriere Massimiliano Fantoni, scelta Revisori dei Conti e Garanti etc...) e la relazione del Presidente uscente Giampietro Tentori: tra i tantissimi elementi ricordati, ci piace soffermarci sulla straordinaria crescita del numero dei soci (raggiunta e superata quota Mille) e l'approvazione di tante nuove spiagge ufficiali (ben 5 solo nel 2022, tra Toscana, Calabria e Sardegna).
Il corpo centrale della Assemblea è stato poi il dibattito ed il confronto tra di noi (77 presenze in sala, 21 su Zoom e 82 deleghe): molti interventi, e un confronto anche acceso come capita in tutte le associazioni, soprattutto quando crescono... non sono mancate critiche (alcune costruttive, altre meno) e proposte interessanti su come rinnovare e costruire insieme il nuovo percorso del Naturismo italiano.
Una sana dinamica interna serve per crescere e trovare sintesi efficaci delle diverse idee: anche per questo un CD allargato rende più facile cogliere tutte le varie sfumature del Naturismo.
Fondamentale poi la presentazione dell'unica lista per la candidatura al CD: Sergio Cossu ha illustrato i 6 pilastri di una nuova idea di Naturismo che, sotto il nome di NUDIVERSO, ha disegnato e immaginato dinamiche e modi di progettare, rilanciare e vivere il Naturismo con temi che spaziano dall'ambientalismo alla sessualità, dall'inclusione delle diversità alla partecipazione attiva, al benessere psicofisico... insomma, un nuovo universo di possibilità a cui tutte le persone sono chiamate a partecipare.
La lista Nudiverso è stata poi presentata da Renato Caminiti, che con una rapida carrellata ha descritto i 27, provenienti da tutta Italia: conferme del vecchio CD e nuovi ingressi, giovani e meno giovani, donne e uomini...un gruppo composito che dovrebbe ben rappresentare la multiforme galassia del Naturismo.
Con pochissimi voti contrari e qualche astensione la Lista del Nudiverso è stata scelta con una percentuale superiore al 90% (ma per i dati precisi ci sarà il verbale ufficiale) per gestire l'Associazione e nominare subito le cariche di Presidente e Tesoriere: e sono arrivate le conferme, all'unanimità, per Giampietro Tentori e per Massimiliano Fantoni.
La giornata si è conclusa con un aperitivo e un altro spettacolo teatrale, intenso e commovente: quel “Cartoline da casa mia” di Antonio Mocciola con il monologo in nudità di Bruno Petrosino.
Una occasione di socialità, costruzione associativa e arte che difficilmente potrà essere dimenticata...perché sabato 4 febbraio tutto è cominciato: benvenuti nel Nudiverso!