ad una giornata ecologica di pulizia della spiaggia e dei sentieri interni del bosco.
Da Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana i volontari, vestiti di soli guanti, scarpe e naturalmente mascherina per i momenti di condivisione, hanno riempito decine di sacchi per ripulire quella spiaggia che per tutta l’estate ha visto migliaia di persone rilassarsi nel principale lido naturista toscano.
E’ lampante il collegamento tra il 4 ottobre e San Francesco d’Assisi.
Il poverello protettore d’Italia sarebbe stato un naturista perfetto. Nudo spesso sia nella predicazione che nei momenti principali della sua vita.
A San Vincenzo si sono vissuti la fraternità, il rapporto con la natura e la nudità, detto diversamente, il naturismo.
Grazie al comune di San Vincenzo per aver messo a disposizione sacchi e guanti, ai professori Maria Schember e Saverio Sani per la logistica e Ida Andrea Gulino per l’intuizione di questa giornata. Il sole ha premiato i partecipanti e, nonostante giornate molto piovose, la temperatura è stata estiva, il sole caldo e il mare non troppo mosso.
Famiglie con bambini, giovani ed adulti, donne e uomini si sono ritrovati insieme in amicizia per ripulire quel gioiello che è il Nido dell’Aquila.
Il Presidente A.N.ITA. Giampietro Tentori, ha ringraziato i tanti membri del CD e i tanti volontari per la loro presenza. Un numero che avrebbe potuto essere decisamente maggiore ma con le piogge che hanno messo in ginocchio mezza Italia non si poteva sperare in una giornata così bella.
Ancora una volta l’A.N.ITA. continua a spingere il naturismo anche in ambienti esterni e non solo in strutture private e la grande partecipazione gioiosa ne è la testimonianza.
Alcuni dei presenti in spiaggia si sono sentiti moralmente coinvolti e hanno ripulito la parte in cui stavano beatamente sdraiati. Il bene è contagioso e così lo spirito francescano di amore alla natura.
In giorni nei quali una nota attrice si è fatta fotografare nuda per dimostrare di aver accettato il suo corpo morbido, la risposta dei naturisti è quella di non aver bisogno di copertine di giornali per accettare il proprio corpo. Il bello parte dagli occhi e negli occhi di un naturista non esistono chili in più o in meno, ma solo sentirsi parte di quella natura che amano e rispettano.
Il pranzo fatto insieme, la musica e il body painting, hanno solo fatto da contorno, perché il sole e il mare hanno riservato una giornata così bella che verrà ripetuta e migliorata ogni anno.
E' in programma nel 2021 un evento nazionale in tutta Italia per ripulire dalla plastica le nostre bellissime spiagge.